URP – Ufficio Relazioni con il pubblico
Ufficio Relazioni con il Pubblico si occupa di gestire le relazioni tra l'amministrazione e il pubblico, fornendo informazioni, assistenza e risposte alle richieste dei cittadini.
Competenze
Le principali funzioni dell'URP includono:
- Informazioni e orientamento: L'URP fornisce informazioni sui servizi offerti dal comune, sulle procedure amministrative, sulle modalità di accesso ai servizi pubblici, sugli orari di apertura degli uffici, nonché sulle norme e le disposizioni vigenti. È responsabile di fornire un orientamento completo ai cittadini per aiutarli a comprendere i loro diritti e doveri.
- Accoglienza e assistenza: L'URP è il punto di contatto principale per i cittadini che necessitano di assistenza. Si occupa di accogliere il pubblico, rispondere alle domande e fornire orientamenti personalizzati per risolvere eventuali problematiche o fornire indicazioni sulle procedure da seguire.
- Ricezione e gestione delle segnalazioni e dei reclami: L'URP è responsabile della ricezione, registrazione e gestione delle segnalazioni, dei reclami e delle richieste avanzate dai cittadini. Si occupa di inoltrare tali comunicazioni agli uffici competenti e monitorarne lo stato di avanzamento per garantire una tempestiva risposta alle richieste dei cittadini.
- Monitoraggio della soddisfazione dei cittadini: L'URP può svolgere attività di monitoraggio della soddisfazione dei cittadini riguardo ai servizi offerti dal comune. Questo può avvenire attraverso la raccolta di feedback, l'analisi delle segnalazioni ricevute e la realizzazione di indagini di soddisfazione al fine di migliorare continuamente i servizi e le prestazioni dell'amministrazione comunale.
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
-
Notizie
- Centro estivo marino 2025 per over 64
- Avviso pubblico ai Soggetti gestori di centri estivi che intendono aderire al Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro nel distretto di Riccione.
- Avviso alla cittadinanza
- Pubblicazione graduatoria provvisoria relativa al Fondo regionale per l’accesso alle abitazioni in locazione anno 2024.
-
Vedi altri 6
- Avviso alla cittadinanza
- Bando/disciplinare di gara per l’affidamento in regime di locazione della "gestione ordinaria del locale ad uso bar/ristoro e annessi vani di servizio ricadenti all'interno dell'impianto sportivo "bocciodromo comunale" sito presso la frazione di trebbio in via G. Ganganelli.
- Elezioni regionali Emilia Romagna del 17 e 18 novembre 2024
- Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro approvato con dgr n. 365/2024 cofinanziato dal pr fse+ priorita’ 3 inclusione sociale-obiettivo k anno 2024.
- Relazione di fine mandato 2019/2024
- Bando/disciplinare di gara per l’affidamento in regime di locazione della " gestione ordinaria del locale ad uso bar/ristoro, di proprietà comunale, sito in via borgo n.5 ". 3^