Contenuti in evidenza

Richiesta certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Il certificato anagrafico è il documento rilasciato da una amministrazione pubblica che attesta le informazioni riportate all’interno di albi, elenchi o registri pubblici.


A chi è rivolto

Il certificato anagrafico può essere richiesto, per sé stesso o per un altro soggetto, previa identificazione.

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini italiani e stranieri. Essendo il comune subentrato in ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) è possibile rilasciare i certificati anche a persone non residenti nel comune ma residenti in altro comune subentrato in ANPR.

Descrizione

Il certificato anagrafico è il documento rilasciato da una Amministrazione pubblica che attesta le informazioni riportate all’interno di albi, elenchi o registri pubblici.

I certificati anagrafici disponibili sono:

  • Certificato di residenza
  • Certificato di residenza AIRE
  • Certificato di cittadinanza (solo per i cittadini italiani)
  • Certificato di Stato famiglia
  • Certificato di stato famiglia AIRE
  • Certificato di stato libero (solo per i cittadini italiani)
  • Certificato di stato civile (solo per i cittadini italiani)

Si ricorda che, ai sensi di quanto disposto dal Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge 120/2020, al Testo Unico sulla documentazione amministrativa, è stato stabilito che sia le pubbliche amministrazioni o i gestori di pubblico servizio, piuttosto che i privati, sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.

Come fare

Accedere all'ANPR, effettuare l'accesso tramite SPID/CIE ed effettuare la richiesta di erogazione del certificato di interesse

Cosa serve

Credenziali SPID/CIE

  • Credenziali per l'accesso tramite SPID/CIE

Cosa si ottiene

Il certificato anagrafico.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze

Nessuna scadenza

Quanto costa

Nessun costo previsto

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizi Demografici e Protocollo

I servizi demografici gestiscono i dati anagrafici dei cittadini (residenza, stato civile, cittadinanza) rilasciando certificati e atti. Il protocollo registra la corrispondenza in entrata e uscita, assegnando un numero e una data a ciascun documento.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici e Protocollo

Telefono: 0541855054 int. 18

Fax: 0541855042

Email: demografici@comune.montegridolfo.rn.it

Indirizzo: Via Roma 2

Unità Organizzativa Responsabile

Servizi Demografici e Protocollo

I servizi demografici gestiscono i dati anagrafici dei cittadini (residenza, stato civile, cittadinanza) rilasciando certificati e atti. Il protocollo registra la corrispondenza in entrata e uscita, assegnando un numero e una data a ciascun documento.

Municipio di Montegridolfo

Via Roma, 2

Comune di Montegridolfo, 47837

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri