Vivere il Comune
Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
Luoghi in evidenza
Palazzo Scattolari
Abbandonato dal XX secolo, Palazzo Scattolari è in stato precario e schedato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.
Leggi di piùCasa Martelli
Nel 1600, dopo l'apparizione della Madonna, fu eretto "Il Conventino" per i monaci e pellegrini. Oggi, Casa Martelli è tutelata come bene culturale.
Leggi di piùPalazzo Viviani
Il Palazzo Viviani deriva da trasformazioni dell’antica cinta muraria di ponente del castello; questa era stata dotata nel lontano 1338 di due torrioni laterali per opera di Galeotto Malatesta.
Leggi di piùInformazioni Utili
La storia
Dal Medioevo alla Seconda Guerra Mondiale, Montegridolfo è stato teatro di conflitti e cambiamenti: dai combattimenti gotici e longobardi, al dominio dei Malatesta e Borgia, fino alla Linea Gotica nel 1944.
Leggi di piùI personaggi storici
Montegridolfo vanta personaggi storici come Clemente XIV, Papa riformatore, e Gerard Ross Norton, "eroe di Montegridolfo" con la Victoria Cross.
Leggi di piùL'origine del Nome di Montegridolfo
Il nome Montegridolfo deriva probabilmente dal germanico Hrodulfus, e non da una famiglia fiorentina. L’ulivo nello stemma riflette la coltura locale.
Leggi di piùLo Stemma di Montegridolfo
Montegridolfo, noto per i suoi oliveti fin dal Medioevo, è famoso per la produzione di olio. Il suo stemma, con l’ulivo, riflette l’importanza storica di questa coltura.
Leggi di più