Descrizione
Torna per il terzo anno il festival cinematografico “Dal paesaggio di Montegridolfo ai paesaggi del mondo”, l'iniziativa ospitata dal Comune di Montegridolfo. Il paesaggio è il filo conduttore di questa iniziativa, promossa dall’assessore alla Cultura e vice sindaco, Marco Musmeci. In scena vengono portate pellicole dove, al pari della sceneggiatura e degli attori, il paesaggio riveste un ruolo da protagonista.
- L’acqua sarà il tema centrale dell’edizione 2023. Acqua come elemento primario per la vita e per l’ambiente (“L’imbalsamatore”), via di comunicazione tra le genti e le cose (“Fuocoammare”), elemento di bellezza del paesaggio (“La stanza del vescovo”). Una rassegna che di fatto darà il via ufficiale alla ricca stagione di appuntamenti ed eventi estivi che animeranno il borgo di Montegridolfo da maggio fino a settembre, tra teatro, arte, cinema e tanto altro ancora.
- La prima proiezione, inizialmente prevista per sabato 20 maggio, è stata rinviata a data da destinarsi a causa dell’emergenza maltempo
- Prossima settimana: “Fuocoammare” .Sabato 10 giugno alle 21 alla palestra comunale di Trebbio (ingresso gratuito). Attraverso la Storia del dodicenne Samuele, Gianfranco Rosi racconta l'isola di Lampedusa e la tragedia delle migrazioni. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 4 candidature a David di Donatello, Il film è stato premiato al Festival di Berlino, 3 candidature e vinto un premio ai European Film Awards, 1 candidatura a Cesar, 3 candidature e vinto un premio ai London Critics, In Italia al Box Office Fuocoammare ha incassato 990 mila euro .