Descrizione
Montegridolfo, 2 settembre 2024 –
Si è conclusa con grande successo l'edizione 2024 de "La Montegridolfo Liberata", l'evento che celebra la liberazione di Montegridolfo durante la Seconda Guerra Mondiale. Per tre giorni, dal 30 agosto al 1° settembre, il borgo si è trasformato in un vero e proprio museo a cielo aperto, dove storia e memoria si sono intrecciate con rievocazioni storiche, spettacoli e momenti di commemorazione.
L'evento ha coinvolto centinaia di partecipanti e visitatori in un’esperienza immersiva che ha riproposto le atmosfere e gli eventi che hanno segnato questo territorio durante la Campagna d'Italia. Le strade di Montegridolfo sono tornate agli anni '40, con figuranti, rievocatori e attività che hanno raccontato le storie di chi ha vissuto in prima persona il conflitto e la liberazione. Momenti di grande impatto emotivo, come la rievocazione lungo il "Sentiero di Norton" che ha permesso ai presenti di rivivere gli stessi percorsi affrontati dagli inglesi per liberare il borgo. Questo nuovo percorso “l’Anello della battaglia di Montegridolfo” parte dal Museo percorrendo “Il sentiero della Costituzione” e raggiunge i luoghi della battaglia attraverso un trekking ritornando verso il Castello.
La manifestazione è iniziata venerdì 30 agosto con una giornata più riflessiva e ufficiale. Nel Museo della Linea dei Goti è stata inaugurata una mostra fotografica con immagini inedite dall'Archivio Gaffarelli, e successivamente è stato presentato il segnavia "Vector of Memory", parte della "Liberation Route Europe", che segnala Montegridolfo come uno dei punti chiave dell'avanzata alleata dal 1943 al 1945. La giornata è stata anche l'occasione per dedicare la Sala Conferenze a Terzo Maffei, cofondatore e primo direttore del Museo. Tra i presenti anche la Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, Emma Petitti, che ha mostrato grande interesse per il Museo e per l'importanza della memoria storica, contribuendo con la sua partecipazione a rendere la giornata ancora più speciale.
Sabato 31 agosto ha segnato un momento di grande partecipazione e sperimentazione. La nuova rievocazione dinamica e immersiva ha attratto quasi 200 persone, che nonostante il caldo hanno percorso le tappe degli inglesi durante la liberazione di Montegridolfo. In questa occasione, è stata inaugurata una targa commemorativa in onore del Tenente G. Ross Norton, insignito della Victoria Cross, la massima onorificenza Britannica. Presente anche la Consigliera della Regione Emilia-Romagna Nadia Rossi che ha partecipato alla camminata con grande entusiasmo.
La sera, il borgo si è animato con spettacoli che hanno attirato un vasto pubblico, tra cui l'esibizione de "Gli Stralunati" e il Burlesque di "Veruska Puff".
L'evento si è concluso domenica 1° settembre con una giornata intensa di storia, partendo dal mattino con interessanti conferenze esposte dai relatori Daniele Diotallevi (Direttore del Museo della Linea dei Goti) Alessandro Agnoletti (Presidente del Comitato Scientifico del Museo), Andrea Santangelo, Ugo Barlozzetti, Andrea Montemaggi. Nel pomeriggio abbiamo proseguito con la rievocazione della “Doppia Trebbiatura” un momento drammatico avvenuto in quell'estate del 1944 quando la popolazione fu costretta a mangiare pane acido, e poi il passaggio di Winston Churchill sulla linea Gotica e la rievocazione dell'azione del Soldato “Fredrick C. Page”, un altro soldato insignito con una medaglia al valore (DCM), che ha avuto un ruolo importante nella liberazione di Montegridolfo.
È stata una giornata all'insegna della tradizione, della storia e dell'intrattenimento. I partecipanti hanno potuto godere di un'atmosfera unica, immersi nel clima degli anni '40, tra piatti tipici, rievocazioni, spettacoli musicali e balli grazie al “Trio Cluster “ ed ai “The Champs of Swing” by BeVintage.
Quest'edizione si è distinta per la sua capacità di coniugare tradizione ed innovazione, offrendo un connubio perfetto tra passato e presente.
Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che, con passione e dedizione, hanno reso possibile questa straordinaria edizione che segnerà inevitabilmente un nuovo inizio.
Tutto questo è stato possibile grazie al supporto tecnico del Comitato Scientifico del Museo della Linea dei Goti, al sudore delle associazioni che sono l'anima ed il cuore pulsante dell’organizzazione dell'evento: in primis la Pro Loco di Montegridolfo, gli Amici per il Museo , Ali di Farfalle.
Un grande applauso va ai rievocatori, in particolare all'associazione "The Green Liners", che hanno curato il contesto rievocativo insieme a "CRB360", "Filottrano44" e "Grottazzolina 44". Con la loro passione e fedeltà storica, hanno saputo trasmettere al pubblico l'importanza di quel periodo cruciale.
Grazie anche a tutti i figuranti, standisti, tecnici e a chiunque abbia dedicato il proprio tempo e le proprie energie per il successo di questa manifestazione. E naturalmente, un enorme grazie al pubblico, che con la sua partecipazione ha reso indimenticabile questa edizione.
L'edizione 2024 de "La Montegridolfo Liberata" si chiude con un bilancio estremamente positivo, oltre ogni aspettativa.
Dichiarazione del Sindaco, Alessandro Renzi: “Sapevo che sarebbe stato un successo e che il meteo ci avrebbe risparmiato, certe cose le senti dentro, per troppi anni questo evento è stato sospeso e forse qualcuno lo aveva già dato per finito. In realtà l'attesa era tanta e l'enorme partecipazione è la conferma che le sensazioni erano giuste. Come amministrazione abbiamo il merito di aver assecondato questa voglia, supportato con tutte le nostre forze e alimentato questo amore che ogni cittadino di Montegridolfo sente di provare per La Montegridolfo Liberata. Infatti, non parliamo solo di una festa, questo è un evento unico, che parla del nostro passato, di ciò che i nostri nonni hanno vissuto e che da bambini ci hanno raccontato. La Montegridolfo Libera è ripartita grazie alla passione dei cittadini ed a loro vanno fatti tutti i complimenti, personalmente posso solo dire di essere molto orgoglioso di rappresentare questa comunità”.
Dichiarazione di Ramona Maggiolini Presidente della Proloco di Montegridolfo: "Sono veramente contenta del risultato, stando alle porzioni uscite dalle cucine possiamo dire che ci sono state sicuramente 2 mila persone a mangiare, quindi le presenze totali saranno state molte di più! Un ringraziamento enorme ad ogni singola persona che ha dato una mano. Grazie".
Lorenzo Presidente Amici per il Museo "è stato un mese impegnativo, organizzare un evento in così poco tempo è possibile solo se si lavora tutti in sinergia , Comune, Associazioni, Volontari. Voglio ringraziare tutti quanti per l'impegno ed in particolare il gruppo di ragazzi del progetto Kaleidos con i quali abbiamo approfondito il contesto storico ripartendo dal prezioso lavoro portato avanti da Terzo Maffei. Questa attività di ricerca storica sul territorio ci ha permesso di ampliare le conoscenze sulla battaglia di Montegridolfo così da poter ideare nuovi format rievocativi per questo nuovo inizio".
Dichiarazione di Chiara Signorotti Presidente associazione Ali di Farfalle che gestisce il Museo della linea dei Goti: "un’edizione carica di significati ed un' occasione per condividere il Museo e ciò che rappresenta con tutta la Comunità, un grazie sincero a tutti".