Contenuti in evidenza

Mille e una notti in Valconca – IV edizione 2023 Le città invisibili

Dettagli della notizia

La rassegna "Mille e una Notti in Valconca" torna per la sua IV edizione, dal 28 luglio al 3 settembre 2023. Ispirati a "Le città invisibili" di Calvino, il festival porterà il pubblico in un viaggio immaginario tra borghi, paesaggi e storie.

Data:

14 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Mille e una notti in Valconca – IV edizione 2023 Le città invisibili
28 Luglio – 3 Settembre 2023

  • Con Francesca Airaudo, Jon Beney, Mirco Gennari, Valentina Golfieri, Athos Milanese, Giorgia Penzo
  • Drammaturgia Davide Schinaia
  • Costumi Paul Mochrie
  • Collaborazione organizzativa Manuela De Tommaso
  • Comunicazione Giulia Airaudo
  • Grafica Stefano Savioli
  • Ideazione e Direzione artistica Città Teatro
  • Progetto promosso da Unione Valconca e dai Comuni di Gemmano, Mondaino, Montefiore, Montegridolfo, Montescudo-Montecolombo,
  • Morciano, Saludecio, Sassofeltrio, San Clemente
  • In collaborazione con Regione Emilia Romagna

Alla scoperta delle Città invisibili all’alba e al tramonto
Dal 28 Luglio al 3 settembre 2023 i borghi più belli dei Comuni della Valconca saranno protagonisti della IV edizione di “Mille e una notti in Valconca”, quest’anno ispirato ai racconti de Le città invisibili di Italo Calvino. Un viaggio immaginario attraverso città fantastiche e surreali, ma anche nella cosmogonia labirintica e nei racconti di viaggio dello scrittore di cui ricorre il centenario della nascita che si snoderà in vari episodi all’alba e al tramonto: dagli angoli incantati di San Clemente alle piazzette storiche di Saludecio, dalle pievi di Montescudo-Montecolombo ai panorami di Gemmano, dalle altezze di Montefiore alle terrazze di Sassofeltrio e Montegridolfo, fino agli scorci suggestivi di Mondaino e Morciano. L’obiettivo principale del progetto, finanziato dall’Unione dei Comuni della Valconca, è quello di promuovere la cultura e la bellezza dei territori collinari, stimolando il turismo culturale e la conoscenza delle tradizioni locali nei nove comuni aderenti all’Unione della Valconca, dando vita a un percorso artistico-culturale che abbraccia l’intero territorio. Gli spettatori avranno l’opportunità di attraversare la Valconca come un luogo da visitare non solo per la bellezza dei suoi paesaggi, impreziositi dal contatto con la natura nei momenti magici dell’alba e del tramonto, ma anche per scoprire in un racconto a tappe i 6 spettacoli originali con un cast formato da attori, musicisti, danzatori.
Gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito. Ogni replica si concluderà con un momento conviviale -colazione all’alba o aperitivo al tramonto- per stare insieme e condividere il momento.

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024, 10:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri