Contenuti in evidenza

Giornata della Memoria – Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah

Dettagli della notizia

Il 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, si inaugura al Museo della Linea dei Goti di Rimini la mostra "Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah". A cura di Yad Vashem.

Data:

26 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 𝟮𝟳 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼, in occasione del Giorno della Memoria, alle ore 15, presso la sede del Museo della Linea dei Goti di Rimini, si terrà l’inaugurazione della mostra didattica 𝙎𝙩𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙨𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙪𝙣 𝙘𝙞𝙚𝙡𝙤. 𝘽𝙖𝙢𝙗𝙞𝙣𝙞 𝙣𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙎𝙝𝙤𝙖𝙝 resa disponibile nell'ambito del progetto conCittadini, curata dallo Yad Vashem: World Holocaust Center, Jerusalem, grazie all’impegno dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna e del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah. L'iniziativa fa parte del progetto "Partecipa con Kaleidos - II edizione" dell'associazione Ali Di Farfalle Aps nell'ambito di conCittadini 2023-2024. I 26 pannelli della mostra mettono al centro le storie dei bambini ebrei a confronto con le persecuzioni. Giovani strappati troppo presto dalla loro infanzia, costretti a lavorare per sperare di sopravvivere, nascosti sotto falso nome, cresciuti con identità fragili, legami spezzati e spesso fuori da strutture familiari ed educative. La mostra sarà visibile 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝟯 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰. Per l’occasione porterà i saluti istituzionali la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti.

“Stelle Senza un Cielo: Bambini nella Shoah”, un’importante esposizione itinerante dello Yad Vashem, che offre uno sguardo profondo e commovente sulla vita dei bambini durante l’Olocausto. Seguirà un momento di incontro e confronto. Vi aspettiamo al Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo sabato 27 gennaio dalle ore 15.00. Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Inaugurazione mostra STELLE SENZA UN CIELO Bambini nella Shoah.

Sabato 27 Gennaio
Programma:
- ore 15.00 inaugurazione mostra
- ore 15.15 saluti istituzionali alla presenza di Emma Petitti , Presidente Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna
- ore 15.30 in ricordo di Cesare Moisè Finzi - Goffredo Chiaretti, lettura di brani del libro “Il giorno che cambiò la mia vita”
- ore 15.45 in dialogo con
Daniele Diotallevi, Direttore del Museo della Linea dei Goti e Andrea Santangelo, scrittore e storico militare

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 15:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri