L'Ufficio Anagrafe informa che a partire dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Sarà pertanto obbligatorio avere con sè la Carta d'Identità Elettronica (CIE)
Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza maggiori e interoperabilità internazionale, in quanto la carta d'identità cartacea non possiede la Machine Readable Zone (MRZ), una sezione con informazioni anagrafiche lette automaticamente dai sistemi di controllo, che invece è presente nella CIE.
Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E.
Cosa fare?
Verifica la tua carta d’identità:
- Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
- Non aspettare l’ultimo momento in quanto il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato.
- Contatta l’Ufficio Anagrafe al 0541/855054 per maggiori informazioni.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Cosa serve:
- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine);
- la tessera sanitaria;
- € 22,21 da pagare direttamente al momento del rilascio.
Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso, unendo copia del proprio documento di identità.
Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.