Contenuti in evidenza

Approfondimento 4 – L’olivicoltura

Montegridolfo, con il suo microclima unico, produce olio extra vergine d'oliva di alta qualità da secoli, mantenendo viva una tradizione agricola preziosa.


Descrizione

L'influsso del mare che si apre infondo alle sue colline, e le particolare condizioni microclimatiche e pedologiche del suo territorio hanno permesso, da secoli, a Montegridolfo, lo sviluppo di una olivicoltura di qualità.

Testimonianze di tale coltura agricola ci derivano dalle cronache romane e dai documenti commerciali e notarili che si sono poi susseguiti nel corso del tempo, e che testimoniano come, lungo tutti i periodi storici, la coltura olivicola ha rappresentato la produzione principale e dunque identitaria di questa campagna (un tempo unita all'altrettanto diffusa coltura del fico e della vite). Nonostante i cambiamenti economici e sociali che dal dopoguerra in poi hanno via via limitato la produzione olivicola e per contro favorito lo sviluppo della coltura seminativa qui come in tutto il Paese, questo ultimo lembo di Romagna non ha perso totalmente le sue radici, e grazie alle sue tradizioni culturali e ai suoi saperi continua a offrire tutta la fragranza del suo frutto più genuino.

Diverse sono le imprese agricole e i frantoi che portano avanti da generazioni l’attività di produzione e commercializzazione dell’olio extra vergine d’oliva, tramandata attraverso i suoi successori fino ad oggi.

Gli oliveti del territorio di Montegridolfo si compongono di varietà di correggiolo, leccino, pendolino; la ventilazione, il microclima, la composizione minerale del terreno ne determinano i caratteri organolettici, e il gusto di un olio extra vergine d’oliva genuino e di elevata qualità, nato in un contesto rispettoso di sè, consapevole delle peculiarità e dell'importanza del suo ambiente.

L'olivo si è accostato e silenziosamente è divenuto simbolo di una comunità dai trascorsi aspri e gloriosi

“Gli abitanti di Montegridolfo, nella quasi totalità agricoltori, sono laboriosi ed onesti, e poco alberga tra di essi la miseria ed il lusso (….). Montegridolfo è capo de officio, copioso de frutti di ogni sorta e particolarmente di olivo, oltre altre cose necessarie al vitto umano. Questo luogo è abitato di persone assai intelligenti, di buona creanza, e similmente di lingua molto buona” (Matteo Del Monte, Storia di Montegridolfo, 1913)

Al seguente link la sezione di approfondimento sui produttori locali

https://montegridolfo.eu/menu/107825/produttori-locali

Ogni anno il Comune di Monetgridolfo indice una gara concorso fra diversi produttori di olio ; segui tutti gli aggiornamenti nella sezione Eventi e Notizie del sito comunale.

descrizione immagine

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri