Contenuti in evidenza

Approfondimento 1 – Chiesa di Sant’Agostino

La chiesa del XII secolo, distrutta nel 1957, è oggi punto di partenza per un percorso che unisce Montegridolfo e Trebbio, immerso in storia e natura.


Descrizione

La Chiesa risalente al XII secolo subì gravi sfregi durante i fatti bellici del settembre 1944 quando le bombe degli alleati caddero su tutto il territorio della bassa Romagna a protezione dell'avanzata delle loro truppe lungo la "linea dei Goti". La stessa venne poi definitivamente demolita nel 1957; di essa sopravvive la Madonna di Loreto in pietra posta a ridosso dell'altare un tempo presente, e la capellina voluta nel 1906 dal Conte Viviani dedicata a Sant’Antonio caratterizzata dai dipinti murari del prof. Donzelli di Fossombrone restaurati all’inizio degli anni 2000.

La Chiesa diviene punto di partenza e arrivo del percorso recuperato di collegamento fra il borgo murato di Montegridolfo e la frazione del Trebbio, attraverso un ambito di valenza paesaggistica riconosciuta con il decreto ministeriale del 16.12.1976, ai sensi della Legge n.1497 del 1939, in cui il visitatore potrà addentrarsi in atmosfere naturali e di fede che hanno da sempre emozionato le numerose genti ed artisti che lo hanno attraversato.

Collegamento al Cantiere scuola per il restauro: Cappella Viviani

Collegamento al restauto del dipinto di Sant'Antonio: Dipinto di Sant'Antonio

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri