Castello di Montegridolfo
Il borgo medievale, circondato da mura e torrioni, conserva strette stradine e case antiche. Il Palazzo Viviani è ora un albergo-ristorante; la cappella Viviani ricorda la Chiesa di Sant’Agostino distrutta nel 1944.
Descrizione
A partire dalla torre d’ingresso, il castello malatestiano, che racchiude il borgo antico, si presenta con un appropriato restauro, dove ogni cosa è al posto giusto perché ci racconta com’era all’inizio e come si è venuto rimodellando nei secoli.
Ciò contribuisce a creare l’impressione che non si sia persa del tutto la vita di tempi lontani che scorreva all’interno. L’impianto urbanistico è ancora quello medievale: il terrapieno è circondato da forti mura fiancheggiate da torrioni, e dentro le mura vi sono strette stradine su cui si affacciano le casette, alcune abitate come residenza principale, altre utilizzate per le vacanze.
Il piccolo mondo del borgo-castello appare oggi in tutta la sua suggestione sottraendoci dal presente: basta passeggiarvi all’interno e, nelle lunghe giornate estive, portarsi a levante e guardare giù verso il mare.
Il Palazzo del Municipio si trova accanto alla torre portaia, mentre il Palazzo Viviani, antica dimora signorile, è oggi un apprezzato albergo-ristorante. Nella piazzetta la cappella Viviani e la copia di una “Madonna nera” sono quanto resta della duecentesca Chiesa di Sant’Agostino distrutta dagli eventi bellici del 1944.
Bibliografia su Montegridolfo
- Venturi J.: Notizie della prodigiosa apparizione della Gran Madre di Dio Vergine detta delle Grazie, adorata in Monte Gridolfo,…, A. Donati, Fano, 1758
- Venturi J.: Notizie della prodigiosa apparizione della Gran Madre di Dio Vergine detta delle Grazie, adorata in Monte Gridolfo, raccolte e per la seconda volta date alla luce…, G. Marsoner, Rimini, 1792
- Venturi J.: Notizie della prodigiosa apparizione della Gran Madre di Dio Vergine detta delle Grazie, adorata in Monte Gridolfo, raccolte e per la prima volta date alla luce…, Tip. La Cappella, Urbino, 1890.
- Del Monte M.: La Madonna di Montegridolfo, Tip. A. Benzi e C. Succ. Malatestiana, 1911
- Del Monte M.: Storia di Montegridolfo, Tip. del Ricreatorio, Bagnacavallo, 1913
- Del Baldo K.: Invito alla esplorazione artistica delle chiese di Montegridolfo, Comune di Montegridolfo.
- Casadei M. L.: Montegridolfo la Storia gli Uomini, Comune di Montegridolfo, 1995
- Chiaretti A.: Frate Lorenzo da Montegridolfo Papa, Comune di Montegridolfo, 1996
- Casoli T. e alt.: La Linea Gotica - Testimonianza di gente, Comune di Montegridolfo, 1997
- Chiaretti A.: Il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Montegridolfo, Comune di Montegridolfo, 1998
- Maffei T. : Museo della Linea dei Goti 1943-44, Provincia di Rimini, 2005
- Maffei T.: La Linea dei Goti e la guerra - Testimonianze di civili e reduci di Montegridolfo, Comune di Montegridolfo, 2005
Modalità di Accesso
Per conoscere tutte le modalità di accesso si prega di contattare direttamente gli uffici comunali.
Contatti
Luogo
Via Roma, 2, 47837, Montegridolfo (RN)