Contenuti in evidenza

Abbruciamenti e Attività Antincendio Boschivo (AIB)

Dettagli della notizia

Stagione estiva dal 15 giugno al 15 ottobre

1. Informazione alla popolazione sugli scenari di rischio incendi boschivi e relative norme di comportamento
Per la programmazione delle attività di informazione alla popolazione in materia di incendi boschivi si rileva che il piano comunale di protezione civile di recente approvazione è provvisti di uno specifico allegato denominato “Allegato Norme Comportamentali” che illustra le norme di comportamento per le varie tipologie di scenari di rischio presenti nel territorio comunale, compreso quello degli incendi boschivi. Inoltre, come indicato nelle raccomandazioni di cui sopra, dal sito iononrischio della Protezione civile  è possibile scaricare l’apposita documentazione riportante infografiche dedicate al tema degli incendi boschivi, in occasione delle attività di antincendio boschivo che quest’anno avranno inizio il 15 giugno e termineranno il 15 ottobre.
Si informa la popolazione che in relazione alle indicazioni contenute nei “Bollettini Incendi Boschivi – Scenari di rischio e norme di comportamento” emanati dalla Regione Emilia-Romagna e visionabili dal sito della Protezione civile della Regione Emilia-Romagna dedicata al rischio incendi  è possibile ritrovare i vari divieti e le prescrizioni a cui la popolazione deve attenersi, in relazione alla classe di rischio prevista.

2. Catasto delle aree percorse dal fuoco
In ottemperanza alla disposizione di cui all’art.10, comma 2, della Legge 353/2000, si evidenzia l’obbligo di aggiornare annualmente il catasto comunale delle aree percorse dal fuoco ai fini dell’applicazione delle misure previste dal comma 1 dello stesso articolo. Nei sopracitati piani comunali di protezione civile, al capitolo 3 “Individuazione dei rischi e definizione degli scenari”, paragrafo “Rischio da incendi boschivi” è riportato l’elenco delle aree comunali percorse dal fuoco estratto dal catasto regionale, consultabile tramite webgis alla pagina: servizi moka della Regione Emilia-Romagna .
Dallo stesso sito web è possibile scaricare i dati vettoriali delle aree percorse dal fuoco e il facsimile della scheda per la predisposizione del catasto comunale.

COSA SAPERE

COSA FARE

Per quanto riguarda gli ABBRUCIAMENTI dei residui vegetali dei lavori forestali e agricoli, come per i fuochi accesi dai gruppi scout, vale l’obbligo di comunicare la volontà di abbruciamento ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri Forestali. Si ricorda che può essere bruciato solo materiale di risulta dei lavori forestali e agricoli (ad esempio sfalci, potature, ecc.). L’abbruciamento deve essere realizzato raggruppando il materiale in piccoli cumuli, circoscrivendo il terreno dedicato opportunamente isolato con mezzi efficaci ad arrestare il propagarsi del fuoco; l’abbruciamento non va effettuato in presenza di vento e in ogni caso, è da evitare che i fumi e le emissioni raggiungano le abitazioni circostanti.

Per comunicare la volontà di abbruciamento, si può comporre il NUMERO VERDE 800 841051 o raggiungere la WebApp al seguente link https://segnalazioneabbruciamenti.regione.emilia-romagna.it/form-fire o inquadrando il qr-code riportato nella locandina “manifesto abbruciamenti 2024” allegata di seguito, procedendo dunque a compilare le semplici informazioni richieste.

Per una completa  informazione puoi leggere la pagina dedicata La combustione dei residui vegetali dei lavori agricoli forestali .

Ultimo aggiornamento: 22/07/2024, 16:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri