Contenuti in evidenza

Bonus bebé – Assegno di natalità

Dettagli del documento

Si tratta di un sostegno per i neo-genitori assicurato dalla legge di stabilità 2015, inizialmente previsto per le famiglie che avrebbero avuto un figlio tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.

Tipo documento:
  • Servizi sociali

Descrizione

INFORMAZIONI

Si tratta di un sostegno per i neo-genitori assicurato dalla legge di stabilità 2015, inizialmente previsto per le famiglie che avrebbero avuto un figlio tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.

La legge di bilancio 2018 ha prorogato il beneficio fino al 31 dicembre 2018, a specifiche condizioni.

CHI PUÒ FARE DOMANDA

I requisiti per accedere al bonus sono:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno Stato dell’Unione Europea oppure, in caso di cittadino di Stato extracomunitario, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • residenza in Italia;
  • convivenza con il figlio: il figlio ed il genitore richiedente devono essere coabitanti ed avere dimora abituale nello stesso comune;
  • ISEE del nucleo familiare di appartenenza del richiedente, oppure del minore nei casi in cui lo stesso faccia nucleo a sé, non superiore a €. 25.000,00.

Tutti i requisiti devono essere posseduti al momento di presentazione della domanda.

ENTITÀ E DURATA DEL CONTRIBUTO

L'importo annuo è di 960 euro (80 euro al mese) per i nuclei con ISEE fino ad €. 25.000,00, raddoppiato a €. 1.920,00 per chi ha un ISEE pari o sotto a €. 7.000,00 euro.

A seguito di monitoraggio mensile tenuto dall’INPS, in caso di scostamenti di spesa, è prevista per il 2018 la possibilità di una rideterminazione dell’assegno e dei valori dell’ISEE per l’accesso al beneficio.

Il bonus è corrisposto fino ai tre anni di vita del bambino oppure fino ai tre anni dall’ingresso del figlio adottivo nel nucleo familiare a seguito di adozione per eventi tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017, mentre è corrisposto esclusivamente per il primo anno di età ovvero del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione per eventi tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018.

QUANDO E COME FARE DOMANDA

La domanda deve essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica, mediante uno dei seguenti canali:

  • sito dell’INPS, servizi per il cittadino, tramite PIN dispositivo
  • Contact Center Integrato – numero verde 803.164 o numero 06.164.164
  • Patronati, attraverso i servizi offerti dagli stessi.

La domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla nascita del bambino o dall’ingresso in famiglia a seguito di adozione o affidamento preadottivo.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.inps.it.

Ufficio responsabile

URP – Ufficio Relazioni con il pubblico

Ufficio Relazioni con il Pubblico si occupa di gestire le relazioni tra l'amministrazione e il pubblico, fornendo informazioni, assistenza e risposte alle richieste dei cittadini.

Municipio di Montegridolfo

Via Roma, 2

Comune di Montegridolfo, 47837

Formati Disponibili

LINK

Licenza di Distribuzione

Pubblico Dominio